Adagio


logo
Versione beta

Primo Incontro Laboratori del Camminare

Immagine post
TREKKING&Outdoor

Sabato 15 e domenica 16 Novembre 2014
In Val Comino il primo incontro NAZIONALE dei Laboratori del Camminare

Volendo utilizzare un linguaggio “militante” li si potrebbe definire il braccio operativo della rivista TREKKING&Outdoor, il periodico che dal 1984 è il vessillo nazionale della rivoluzione pacifica della cultura del camminare e del turismo lento.

Sono i Laboratori del Camminare, gruppi di guide escursionistiche professionali, presenti in tutta Italia, che, nel loro quotidiano rapporto con il pubblico, operano per la diffusione dei valori di rispetto del territorio e delle identità culturali locali da sempre sostenuti da TREKKING&Outdoor.
Sabato 15 e domenica 16 i Laboratori si daranno appuntamento in Val Comino per il loro primo incontro nazionale.
L’obiettivo è quello di approfondire i legami di collaborazione reciproca e di rafforzare lo scambio di esperienze professionali e lo sviluppo di nuove iniziative e progetti, sempre nell’ottica della promozione di quella cultura del camminare che oggi si va affermando sempre di più non solo come un modo di vivere la vacanza e il tempo libero, ma come un vero e proprio stile di vita.

Nel corso della prima giornata i rappresentanti dei Laboratori visiteranno la Riserva Naturale Regionale del Lago di Posta Fibreno. In serata è prevista l’apertura ufficiale dell’incontro presso l’Hotel Rocca di Cassino.

Quella di domenica sarà invece una giornata aperta alla partecipazione di tutti gli appassionati di escursionismo e turismo lento, con il convegno dedicato al tema “Sviluppo in cammino” che si terrà a partire dalle 8,30 nella sala polivalente del comune di Sant’Elia Fiumerapido.

Per l’occasione verrà allestita la mostra della fotografa naturalista Angelina Iannarelli con immagini della flora e della fauna del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
A partire dalle 12,30 si terrà un trekking cittadino fra le vie del centro storico di Sant’Elia Fiumerapido con degustazione dei prodotti tipici locali.

“Questa due giorni – commenta Italo Clementi, editore della rivista TREKKING&Outdoor e promotore dell’incontro – vuole essere un punto di svolta nell’attività ormai decennale dei Laboratori, che, sino ad oggi, hanno operato in modo straordinario a livello locale, facensosi testimoni e promotori di quei valori intrinseci alla cultura del camminare che tutti noi condividiamo. Ora è giunto il momento di porre le basi di un coordinamento che vada oltre la sola condivisione dei valori e possa dare il via ad azioni e attività partecipate e condivise anche a livello nazionale”.

Lascia un commento:

Ricerca




                           

DIARIO: post più recenti

(Offerta Speciale Masseria Climatica –

(Offerta Speciale Masseria Climatica –

(Offerta Speciale Masseria Climatica – per accaldati) dove di...

9 agosto – eco escursione naturalistica

9 agosto – eco escursione naturalistica

9 agosto – eco escursione naturalistica a piedi: “Dove dormono i...

In cammino sulla Francigena nel  sud

In cammino sulla Francigena nel sud

3 maggio 2015 - In cammino LUNGO LA VIA MEDIEVALE -TRAIANA- (La via...

1° e 10 maggio - Festa degli asparagi

1° e 10 maggio - Festa degli asparagi

Escursione culturale accompagnata a piedi nella natura, sui sentieri...

Scorci Procidani

Scorci Procidani

Limoneti, aranceti e mandarini dal sapore eccezionale, scorci...

22 marzo 2015 riscopriamo i tratturi

22 marzo 2015 riscopriamo i tratturi

Trekking culturale riscopriamo i tratturi per tutelare la natura, il...


Vedi tutti