Adagio

Esegui il Login per Votare
VOTO RECENSIONE:4.0/5 SU 4 VOTI
Immagine percorso
Sempre, tranne che nelle giornate più calde d'estate.PERCORSO SULLA COSTASIT-TURISTICO0-2 ore

Paline verticali con indicazioni del percorso, delle destinazioni alternative e deviazioni e relativi tempi di percorrenza.

Mulino del Gassetta http://www.mulinodelgassetta.it/

In treno, a Santa Margherita Ligure. Una volta scesi in stazione, percorrere la strada in discesa fino al centro del paese e continuare sul lungomare, fino all'estremità occidentale, dove inizia il sentiero segnato.

Strada, tipiche "creuze" (scalinate) liguri, sentiero ampio e ben mantenuto, molto battuto. Percorso per tutta la famiglia, senza pericoli, molto ben segnalato con paline e indicazioni frequenti.

Santa margherita ligure(GE) - Liguria

18 ottobre 2013

Facile gita per tutta la famiglia e per camminatori saltuari.

Questa passeggiata, per noi, è una delle più gettonate. Va bene per tutti, compresi bimbi piccoli o non abituati a camminare molto. E' la gita che facciamo per mostrare i bei panorami del monte di Portofino ai nostri ospiti. Insomma, facile, chich e non impegnativa!
Il sentiero segnato inizia alla fine della passeggiata sul porto di Santa Margherita Ligure verso Portofino, girando a destra e salendo per una strada senza sbocco, che ci porta subito in una tipica scalinata ligure. Da qui, sempre salendo dolcemente fra belle ville e terrazze coltivate a uliveto, si arriva in poco tempo a Nozarego. Qui il panorama si apre, a destra Santa Margherita e Nozarego, i monti verso la Val d'Aveto, e a sinistra il mare e il monte di Portofino. Il sole che scintilla sulle onde di solito è un grande spettacolo.
Attraversata la strada si inizia un largo sentiero in falsopiano che conduce a un bivio da cui, scendendo a sinistra, si può andare a Paraggi. Noi invece continuiamo a destra e, dopo qualche saliscendi, si arriva al mulino del Gassetta - http://www.mulinodelgassetta.it/ - dove si può sostare in una bella e ombrosa area attrezzata oppure gustare le tipiche merende liguri.
Rifocillati, si riparte, ed è tutta discesa.
Dopo poco, il percorso inizia a scendere verso Portofino, su una strada ampia e mattonata.
Al primo bivio, chi lo volesse può prendere a destra un sentiero un pò più impegnativo che lo porterà a calare nella magica baia di San Fruttuoso di Camogli (da qui il rientro a Camogli è suggerito in battello).
Noi invece, continuiamo verso Portofino, sempre fra belle terrazze pulite ed ordinate e case via via più curate e di pregio.
Così, arriviamo nella famosa Piazzetta, in un modo leggermente diverso dal nostro fatto di magliette sudate, zaini impolverati e scarponi.
Però, Portofino è sempre Portofino!
Da qui, si può rientrare a Camogli o Santa Margherita Ligure con il battello, a Santa Margherita Ligure con l'autobus oppure prendere il sentiero che sul lato a monte della strada torna a Paraggi - se è estate, non fatevi mancare il tuffo nelle lingua di spiaggia libera ancora disponibile!
Dopo Paraggi, la passeggiata si sposta sulla passerella sul mare, fino a Santa Margherita.